I recenti lanci delle nuove collezioni della moda sposa offrono spunti interessanti anche per quanto riguarda le acconciature. Ecco i suggerimenti per lo styling, più uno sguardo veloce agli accessori.
L’autunno non ha nulla da invidiare alla primavera quando si parla di wedding look. Una mezza stagione altrettanto sognante che consente di scegliere fra diversi tipi di acconciatura. Curiosando fra le proposte delle nuove collezioni bridal, si rintraccia un fil rouge noto, ovvero quello di un senso di eleganza e bon ton che sappiamo caratterizzare la coiffure sposa da sempre.
Quello che caratterizza questa stagione è un finish curato e ordinato, ma senza cadere nel laccato. Forse possiamo dire che anche nel settore bridal si sta consolidando quella voglia di naturalezza e spontaneità che caratterizza già da qualche tempo la coiffure quotidiana. Pur rimanendo coerente a un mood tradizionale, le idee che abbiamo selezionato si distinguono per una sottile interpretazione contemporanea dei grandi classici.
In lungo, ma con naturalezza
Sicuramente fra i più scelti, i look in lungo mantengono una certa compostezza appena screziata da una texture ben curata ma non perfetta. Come nel caso di Pignatelli: piccolissime onde muovono i capelli ben disciplinati, per un effetto di freschezza e leggerezza.
Raccolto contemporaneo
Altro grande classico del bridal è il raccolto, che offre la possibilità di valorizzare ampiamente l’abito e il viso della sposa. Impreziosito da una texture lucida ma naturale, può essere portato basso sulla nuca oppure più in alto, per un effetto più glam, oltre a essere un valido supporto per chi volesse indossare anche il velo.
Un medio elegantissimo
Sembra quasi ispirato all’eleganza di Grace Kelly il long bob avvistato da Pronovias. Perimetro pulito, taglio geometrico, scriminatura centrale, ma l’effetto complessivo non è freddo, tutt’altro. Un lievissimo movimento delle ciocche e un colore appena più profondo in radice reden questo look scolpito e moderno.
Pony tail scultorea
A metà fra raccolto e coda di cavallo, Francesca Miranda risolve questo hairlook con una interpretazione sofisticata. Il risultato è una pony tail disciplinata, lucida, che con i suoi volumi ben definiti aggiunge una nota minimale e grafica ad abiti complessi e preziosi.
Wet look white edition
Grande protagonista delle tendenze hair di questo autunno, il wet look contamina anche il bridal sfruttando il suo lato elegante. Perfetto su un medio con frangia, per scolpire le ciocche sulla fronte e le punte delle lunghezze.
Nuovi accessori
Anche nel caso degli accessori, si confermano grandi classici e contaminazioni dal mondo fashion. Parliamo per esempio delle velette sugli occhi, tornate anche nelle sfilate delle fashion week, o dei fiori, che Atelier Emé propone in dimensioni maxi, allineandosi al trend dei fiocchi XL visti in passerella.