Estetica.it

Capelli verdi: perché le donne li scelgono

Cosa vuol dire a livello di inconscio portare i capelli verdi? Ce lo ha spiegato la trainer ispirazionale in cromo discipline Samya Ilaria Di Donato.


Dopo il rosso e il nero, Samya Ilaria Di Donato ci ha svelato quali sono le caratteristiche (inconsce) delle donne che scelgono di portare i capelli verdi.

Il verde rappresenta la forza, la perseveranza e la solidità. Per chi lo indossa, indica autostima. È il colore della natura, della rinascita primaverile e della speranza, ma talvolta è associato anche a una simbologia negativa: rappresenta la rabbia, il veleno e l’invidia. Nella disciplina orientale Feng Shui il verde è utilizzato per arredare ambienti in cui ritrovare la calma e l’armonia.

Un po’ di storia

Il colore verde assume diversi significati nel corso dei secoli. Per gli Egizi, era il colore della vegetazione, del papiro, del buon auspicio, della rinascita ed era associato al Dio Ptah, il Grande Creatore che portò ordine nel caos primordiale, e al Dio Osiride, colui che rinasce dopo la morte. I latini consideravano il verde un colore "barbaro", mentre nella Roma del Basso impero si usava avvolgere i neonati in un panno verde per augurare loro buona sorte. Il Cristianesimo degli inizi, al contrario, considerava il verde un colore malefico, simbolo del diavolo, delle streghe e dei draghi. Goethe, nella “Teoria del colori”, lo definì una tinta rasserenante. Gli impressionisti lo scelsero per dipingere gli spazi aperti. In tempi recenti è invece associato all’ecologia, all’ambientalismo, alla salute e alla natura.

Personaggi famosi con i capelli verdi

Nella storia del cinema, ricchi di significato erano i capelli verdi del film “Il ragazzo dai capelli verdi” (1948). Ambientato nel dopoguerra, il film utilizza i capelli verdi per esprimere il valore di libertà. Gli appassionati di manga (e in particolare di manga shōnen) non potranno fare a meno di pensare a Lamù, ma anche a Izuku Midoriya, protagonista maschile di My Hero Academia. E per quanto riguarda i fumetti? Joker, è sicuramente tra i personaggi con capelli verdi più noti, interpretato poi anche da Jared Leto in “Suicide Squad” (grazie a Jared il verde ha trionfato sulla testa di molti uomini in quel periodo!). Tra le celeb che hanno sfoggiato capelli verdi, Lady Gaga, Katy Perry, Kylie Jenner, Avril Lavigne, Hilary Duff, Chris Brown e Zayn Malik.

…e la donna che li sceglie in salone?

Nell’etimologia latina “virdis”, significa sano e vigoroso: “Il verde ci connette subito con la natura. È il colore dell’interiorità per eccellenza perché è associato al quarto chacka: il chackra del cuoreSamya Ilaria Di Donato ci ha raccontato trainer ispirazionale in cromo discipline. E per quanto riguarda i capelli? “Le sfumature di verde che tendono all’acquamarina e al turchese aiutano quando vogliamo lasciarci andare, quando vogliamo abbandonarci alla corrente. I verde prato, invece, ci aiutano a riconnetterci con la natura e il macrocosmo” conclude Samya.

>>> Clicca qui per scoprire gli altri colori <<<

Tags: samya ilaria di donato colori e anima capelli verdi

Pubblicato il 14.06.2018

Capelli verdi

Scelti per te

Le 10 acconciature più imbarazzanti riguardanti il cibo

Acconciature decisamente imbarazzanti, ma tutte da gustare.

Colore con pistole ad acqua

I due stylist Andrew e Kat Collett hanno trovato un modo divertente e giocoso per applicare il colore. Come? Inserendolo nelle pistole ad acqua.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: