Dagli effetti più sofisticati ai colori più audaci: la tecnica marbling sta popolando il feed di Instagram.
I Marble Hair prendono ispirazione dalla nail art. Vi ricordate quando giravano sul web parecchi video sulle unghie decorate effetto marmo? Si facevano cadere delle gocce di smalto in una ciotola con dell’acqua, fino a formare cerchi concentrici. Si immergevano poi le unghie all’interno del disegno per qualche minuto.
Questa tecnica è ora una fonte di ispirazione per la modacapelli. Diversi colori sono miscelati tra di loro per creare un look personalizzato e sempre diverso, sfumato e irregolare. Si possono utilizzare nuance tono su tono o colori a contrasto, che si distinguono, per esempio dagli unicorn hair e dagli hidden rainbowhair, per la loro finitura marmorea.
L’effetto marmo si combina con i colori audaci negli hairlook di Ash Fortis, hairstylist americana che utilizza “la tecnica della schiuma da barba” per realizzare i marble hair.
“Questo è un modo creativo, fuori dal comune, per unire arte e capelli. Amo seguire le tendenze in arte, moda e bellezza. Poi cerco sempre di pensare al di fuori delle linee tradizionali su come potrei interpretarle. Il mio è un approccio artistico al concetto di hair marbling” ha commentato Ash Fortis. “Per prima cosa utilizzo le cartine per tintura trasparenti Meche, mi piacciono molto perché puoi vedere in trasparenza il tuo disegno. Applico sulla cartina uno strato di crema da barba Barbisol e libero la fantasia con pennellate di colore Drop Pulp riot” ha raccontato l'hairstylist americana.
Sulle cartine per tinture si applicano quindi schiuma da barba e diverse pennellate di colore (sembra un po’ un quadro di Jackson Pollock, non credete?). Lo step successivo è quello di mixare le tinture creando degli 8 rovesciati, ripetendo l’operazione diverse volte. Si avvolge poi ogni ciocca nella cartina.
In questo look i capelli effetto marmo si mixano con radici arcobaleno:
Ash Fortis non è la prima ad aver pensato a una finitura marmorea per i capelli. Un altro film, e un’altra tecnica, con l’effetto marmo realizzato da Travis Bandiera @Royals Hair nella collezione Marble Finish: gli hairlook si ispirano al quadrante in marmo di un orologio. Il risultato è una colorazione tono su tono, con sfumature delicate e tocchi di bianco.
Hair: Travis Bandiera @Royals Hair | Make up: Mikele Simone | Photo: Daniel Knott Hair: Travis Bandiera @Royals Hair | Make up: Mikele Simone | Photo: Daniel Knott Hair: Travis Bandiera @Royals Hair | Make up: Mikele Simone | Photo: Daniel Knott Hair: Travis Bandiera @Royals Hair | Make up: Mikele Simone | Photo: Daniel Knott
Hair: Travis Bandiera @Royals Hair
Make up: Mikele Simone
Photo: Daniel Knott
Ispirandosi alla natura, Dmitry Vinokurov, Wella Professionals global creative artist, ha realizzato il Marbled Sand Blonde Hairlook. In questo video spiega come creare un nodo intrecciato sulla sommità della testa con riflessi rosati effetto spiaggia marmorizzata.
Qui sotto altri 10 Marble Hair da cui prendere ispirazione.