Via di mezzo tra il rosso e i l viola i capelli color bordeaux sanno essere audace con un tocco di classe. Per questo stanno conquistando sempre più teste.
Se i capelli rosa, e in misura minore quelli verdi, continuano a riscuotere il grande successo che li vede protagonisti da più di un anno tra le colorazioni più estrose, un altro trend sta sfidando i pink hair in questi giorni freddi: i capelli color bordeaux, nella variante con riflessi tendenti al prugna. In fondo, ogni stagione ha le sue sfumature.
Un anno fa tutti palavano di capelli bordeaux, ma i riferimenti cromatici erano le nuance rosse tendenti all’amaranto, con qualche tocco granata qua e là. I capelli bordeaux di un anno fa sfociavano nelle infinite sfumature del mogano, quelle di quest’anno hanno invece una spiccata predilezione per il violetto.
E non è un caso che gli anglosassoni parlino di capelli bordeaux, quasi come fossero un sinonimo perfetto di “burgundy hair”. In fondo, il riferimento è quello geografico di due regioni della Francia, note per la nobiltà dei loro vini: la zona della città di Bordeaux e la Borgogna, in inglese Burgundy. I capelli bordeaux più trendy quest’autunno inverno hanno i colori dei vini più prestigiosi del mondo.
Chiamateli capelli bordeaux – oppure wine hair o anche burgundy – la sostanza non cambia: la stagione fredda ha da sempre bisogno di colorazioni in fiamme, capaci di accendere il fuoco che manca alle giornate brevi, dove il sole è un miraggio che dura poche ore. E se un anno fa erano voguish le tinte del vin brulé, riflessate con l’arancio e la cannella, quest’inverno a vincere sono i derivati del viola prugna.
Non c’è bisogno di avere lunghe chiome per esaltare le nuance dei capelli bordeaux: questo bob alla Valentina, con basette a punta ne è una prova. Le sfumature di rosso Borgogna si esprimono benissimo anche con pochi centimetri di capelli a disposizione. Certo, a patto che il taglio sia stiloso come questo…
Come mai tanto successo invernale per i capelli bordeaux? È facile intuirlo, fatevi questo film: fuori fa freddo, magari sta piovendo o sanno cadendo i primi fiocchi di neve. Oltre al caminetto… non sono i vostri capelli rosso Borgogna a rendere più calda e interessante un’uggiosa giornata senza sole?