Capelli a caschetto, 60 tipologie tra cui scegliere | estetica.it
Estetica.it

Capelli a caschetto, 60 tipologie tra cui scegliere

Capelli a caschetto, 60 tipologie tra cui scegliere

Tutte pazze per il bob. Dal Lob al Pob, fino al wavy: tutti i tipi di caschetto raccolti in una gallery


Nel XX secolo i capelli a caschetto ne hanno fatta di strada… Dal short bob cut di Monsieur Antoine al “five point cut” di Vidal Sassoon, oggi la lunghezza “media” per antonomasia più che uno stile di capelli è uno status contemporaneo.

Mille le sfumature possibili. Dal Lob (long+bob), con le lunghezze alle spalle, al Wob (wavy+bob), dedicato a chi ama il mosso. Per le geneticamente eleganti arriva il Pob (posh+bob) ma per tutte il carré rappresenta un’idea di essere libere. Di interpretare, giocare con l’immagine. Bob è indipendenza.

Il Short Bob Cut, le origini

Nel 1909 Antoni Cierplikowski, hairstylist delle celeb, meglio conosciuto come Monsieur Antoine, inventò il short bob cut, ispirandosi a Giovanna d’Arco, e lo fece diventare un taglio non solo rispettabile, ma anche alla moda. È lui il creatore delle iconiche acconciature à la garçonne di Coco Chanel, Josephine Baker e Edith Piaf. Si racconta che una sua creazione, nel salone Antoine de Paris a Parigi, costasse 500 franchi che equivalgono oggi a più di 1.000 euro.

Vidal Sassoon, e gli anni sessanta

Hair: Vidal Sassoon

Negli anni ’60 i capelli a caschetto diventarono nuovamente popolari grazie a Vidal Sassoon che li rese eleganti e stilosi. I suoi tagli "wash-and-wear" rivoluzionarono il mondo della modacapelli. Liberò le donne dal beehive e da quantità XXL di lacca. La chioma acquistò integrità e movimento con il solo ausilio delle forbici. Si ispirò all’architettura per la creazione di forme geometriche, celebri il bob asimmetrico e il Five Point Cut, che diventarono simbolo di indipendenza e libertà. "La mia idea era di tagliare i capelli come se fossero dei tessuti, creare delle forme e togliere tutto il superfluo", disse Sassoon al Los Angeles Times nel 1993. "In questo periodo le donne lavoravano, e assumevano potere. Non avevano più tempo di stare sotto l'asciugatrice.”

Lob, microbob, pob, carré corto o wavy bob, con o senza frangia, ma anche colore: nelle gallery 60 capelli a caschetto da cui prendere ispirazione:

Varianti di Bob

Altre varianti di Bob

Tags: bob trend 2019 lob wavy bob caschetto carrè

Pubblicato il 18.01.2019

Scelti per te

Tutelare il diritto del lavoro in salone d’acconciatura

Il rapporto di lavoro fra titolare e collaboratore di un negozio da parrucchiere deve rispettare per legge determinate condizioni. Qualche consiglio utile per evitare di incorrere in irregolarità o spiacevoli sorprese.

Tutte le donne sono regine di bellezza

Con le sue trasformazioni di look, Konstantin Bogomolov mette in luce la bellezza che c’è in ogni donna.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: